Ingegno S.r.L. Servizi di Ingegneria
Impatto elettromagnetico
Ingegno srl è in grado di fornire un servizio completo di monitoraggio di qualunque sorgente di campo elettromagnetico (sia alta che bassa frequenza) attraverso campagne di misure periodiche e la diffusione di tali notizie sia per i professionisti della materia (Pubbliche Amministrazioni, Gestori, ecc.) sia per la popolazione, affinché si possa realizzare l’azione di controllo e di verifica prima citata.
Gli interventi possono riguardare aree pubbliche (edifici pubblici, strutture sanitarie, territorio comunale), private (abitazioni, uffici, attività commerciali) o industriali.
La valutazione delle misure effettuate sul campo consiste essenzialmente nel confronto dei valori di campo elettrico E e magnetico H rilevati alle rispettive frequenze con i valori limite di soglia dettati dalla normativa. Qualora i valori misurati fossero superiori a quelli limite si intraprende lo studio di azioni di bonifica e l'adozione di misure immediate di sicurezza. Si potrà organizzare il servizio di monitoraggio con i parametri che meglio rispondono alle esigenze del Cliente e con la frequenza di rilevazione che riterrà più idonea.
Tutti i dati ricavati sia mediante simulazione che mediante misura, andranno a confluire nel Centro Servizi di Ingegno srl, che dopo aver effettuato un’ulteriore elaborazione (saranno calcolate le principali grandezze statistiche per la ricostruzione e la valutazione delle leggi matematiche alla base del fenomeno studiato), raccoglie tutti i dati in un “Data Base” Multimediale e prepara i risultati per essere presentati alla Pubblica Amministrazione con relazioni di tipo tecnico/multimediale dettagliate e con eventuale certificazione.
Alla popolazione, mediante pubblicazione delle mappe/risultati su internet attraverso un link al al sito Web del Comune (in allegato A si vede un estratto del sito);
E’ possibile inoltre offrire servizi di consulenza tecnica ai diversi enti pubblici e privati, per rispondere alle problematiche riguardanti i Campi Elettromagnetici:
- Consulenza tecnico-scientifica per l'elaborazione di nuove leggi o regolamenti riguardanti ogni problema relativo all'elettromagnetismo, sia per le basse che per le alte frequenze.
- Consulenza per gli uffici tecnici degli Enti Locali (Comuni, Comunità Montane, Regioni, ecc.).
- Studi territoriali in collaborazione con gli organi competenti di piani di interesse generale per la verifica della compatibilità elettromagnetica con l'ambiente e la protezione della salute.
L’ing. Alfredo Maria Cavallaro è Consulente della Fondazione Ugo Bordoni (FUB) come componente del Comitato Tecnico Scientifico nella Regione Sicilia per la realizzazione diuna rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici, mentre il P.I Armando DI Prima è Consulente per conto della Fondazione Ugo Bordoni, presso l’ A.R.P.A. (Azienda Regionale per la Protezione Ambientale), come tecnico specializzato sul tele-controllo dell’inquinamento elettromagnetico, per le province di Catania – Enna – Siracusa – Ragusa.
Sicurezza sul lavoro
Ingegno srl è in grado di fornire un servizio completo di servizi riguardanti il d.lgs. 626/94 e successive modifiche sia per strutture private che pubbliche.
Version: 1.0 (September 2006)